top of page

SU DI ME...

Sono sempre stato affascinato dalle lingue straniere, tant'è che all'età di 12 anni decisi che sarei diventato un traduttore.

Ho quindi frequentato l'istituto linguistico "F. Selmi" a Modena, dove ho iniziato un percorso da linguista col francese, l'inglese e il tedesco. Poi ho proseguito gli studi presso l'Università di Genova nel corso di laurea breve per Traduttori e Interpreti, conseguendo così una specializzazione in francese e tedesco.

Dopo aver terminato gli studi nel 2003 ho vissuto e lavorato per un po' di tempo in Francia, a Parigi e a Tignes (Haute-Savoie). Dopo qualche esperienza lavorativa in ambito commerciale ho deciso di cambiare rotta e ho gestito il ristorante di famiglia, situato in uno stupendo paesino delle colline modenesi. Così dal 2006 al 2022 ho lavorato contribuendo al successo dell'azienda di famiglia. Facevo di tutto: dagli aspetti burocratici alle scelte aziendali, dalla cura dell'immagine sui social alla formazione e gestione del personale. Poi la voglia di rimettermi in gioco e di cambiamento ha preso il sopravvento e così ho virato verso una nuova avventura. Libri (e pc) alla mano, ora mi occupo di traduzione dal francese all'italiano. Sono freelance quindi oltre a ricevere il lavoro da agenzie di traduzione mi impegno a trovare nuovi progetti presso clienti diretti che hanno bisogno dei miei servizi.

Sono anche papà di due bellissimi bimbi, ai quali cerco di dedicare tutto il tempo possibile, ragion per cui ho impostato il mio lavoro in modalità smart-working.

Cerco di mantenermi in forma andando regolarmente a nuotare in piscina, camminare e scendere le montagne con lo snowboard.

Sono appassionato di Risiko! e mi piace confrontarmi all'intramontabile gioco degli scacchi.

Leggo romanzi, saggi e quotidiani. Sono curiosissimo e mi impegno al massimo in quello che sto facendo, sia esso un lavoro, uno sport o un gioco.

IMG_0009.jpg
  • LinkedIn
lente ingrandimento1.JPG
bottom of page