Tutti da bambini hanno giocato almeno una volta al gioco del telefono : un cerchio di 15/20 chiassosi studenti, una maestra che dice al.la primo.a una parola e questa deve fare il giro, sussurrata alle orecchie, di tutti fino all'ultimo.a che ad alta voce dice... qualcosa di completamente diverso! E tutti a ridere e a chiedersi chi avesse sbagliato oppure cambiato deliberatamente la parola.
Oltre a divertirci questo gioco ci insegnava l’importanza del messaggio e che la comunicazione orale può essere fraintesa se non si fa attenzione. E se i bambini fossero stati di altre lingue? Ho provato allora a traslare il gioco del telefono nel campo delle traduzioni e ho chiesto al celebre Google Translator di tradurre questo testo in varie lingue per poi tornare all’italiano e vedere il risultato. Sono stato clemente e non ho incluso le lingue orientali, ho solo fatto fare il “giro” da IT a EN, ES, FR, DE e infine IT. Ecco il risultato :
Tutti hanno già giocato al gioco del telefono per bambini: un cerchio di 15/20 studenti rumorosi, un insegnante che prima dice una parola e deve camminare sussurrato all'orecchio di tutti fino alla fine. ...Qualcosa di completamente diverso! E tutti ridevano e si chiedevano chi avesse sbagliato o cambiato apposta la parola.
Questo gioco non è stato solo divertente, ma ci ha anche mostrato quanto sia importante il messaggio e che la comunicazione orale può essere fraintesa se non stiamo attenti. E se i bambini parlassero altre lingue? Così ho provato a tradurre il gioco dal telefono alla casella di traduzione e ho chiesto al famoso traduttore di google di tradurre questo testo in diverse lingue per poi tornare in italiano e vedere il risultato. Sono stato indulgente e non ho incluso nessuna lingua orientale, passando solo dall'IT all'EN, ES, FR, DE e infine all'IT. Ecco il risultato:
Non male eh!
Comments